Kay Scarpetta (Versione Italiana) by Patricia Cornwell
autore:Patricia Cornwell [Cornwell, Patricia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852013904
Google: IhJZ9Bmv4UUC
editore: A. Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00
«Quali elementi ti fanno pensare a un "giochetto sessuale"?» volle sapere Benton.
«Prima di tutto, le caratteristiche della scena del crimine. Si intuisce che a lei piaceva "recitare una parte". Ma, soprattutto, nella quasi totalità dei casi gli stupratori costringono la vittima a spogliarsi.» La dottoressa Lester parlava senza rallentare il passo. «E un momento di forte gratificazione, in cui pregustano quello che le faranno. Eventualmente, la legano dopo. Il fatto che Terri Bridges sia stata legata e poi spogliata mi fa pensare più a una forma di gioco. Soprattutto se la vittima aveva una fantasia molto fervida. Per quel che ne so, il sesso poteva piacerle parecchio.»
«In realtà, sentirsi tagliare i vestiti addosso mentre si è legati dovrebbe fare molta più paura che essere costretti a spogliarsi» replicò Benton.
«E questo che non mi piace della psicologia forense, o del profiling, come lo chiamate voi. È soggettiva, si basa su opinioni personali. Una cosa che per te è spaventosa per un altro può essere eccitante.»
«Se faccio un'affermazione basata su opinioni personali, specifico che si tratta di un mio punto di vista soggettivo» ribatté Benton.
Jaime sentiva il braccio di Lucy che la sfiorava mentre prendeva appunti sul blocnotes. I frammenti biancastri di dati continuavano a fluttuare sul monitor. Lo guardò un attimo, e le bruciarono gli occhi. Il mal di testa si acuì.
«Pensi che riusciremo a recuperare tutto?» chiese.
«Sì» rispose Lucy.
«Siamo sicure che questi dati risalgono a un anno fa?»
«Come minimo. Te lo saprò dire con precisione quando avremo finito. Dobbiamo trovare il primo file che Terri ha salvato. Continuo a parlare di lei, ma in effetti non sappiamo chi abbia scritto questa roba.»
Gli occhi di Lucy erano verdissimi. Le due donne si guardarono, a lungo e intensamente.
«Non mi sembra che salvasse copie dei file come faccio io» osservò Jaime. «In altre parole, non era molto attenta, per essere una che aveva un sacco di software di protezione, più o meno efficaci. Io, ogni volta che lavoro su un documento, ne faccio una copia e lo rinomino.»
«È giusto» commentò Lucy. «Terri invece non lo faceva: correggeva sempre lo stesso file e lo salvava sovrapponendo le versioni. Una stupidaggine. Ma fanno quasi tutti così. Per fortuna, ogni volta che modifichi un file e lo salvi, la data cambia. Anche se nell'elenco dei documenti non si vedono, i dati sono sparsi in giro. Il mio software troverà le date, riordinerà i file in ordine cronologico e farà un'analisi delle variazioni effettuate. Per esempio, quante volte al giorno Terri o chi per lei correggeva e salvava lo stesso file?
In questo caso, quello della tesi. Quali giorni della settimana ci lavorava? A che ora?»
Jaime prendeva appunti. «Magari scopriremo qualcosa riguardo a come passava la giornata, alle sue abitudini. Ci può aiutare a capire chi frequentava. Per esempio: trascorreva gran parte del tempo a casa sua a studiare, tranne il sabato sera, quando incontrava Oscar, oppure scriveva da qualche altra parte? Magari andava da qualcuno. C'era un'altra persona nella sua vita di cui noi non sappiamo nulla?»
«Io
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2159)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2097)
Hello World by Hannah Fry(1998)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1907)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1906)
Aspettando Godot by Samuel Beckett(1673)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1649)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1609)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1585)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1529)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1496)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1466)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1452)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1442)
Amsterdam by Ian McEwan(1441)
Cassandra by Christa Wolf(1398)
La Peste by Albert Camus(1385)
Instant English by John Peter Sloan(1349)
Exit West by Mohsin Hamid(1316)
